Attività

Le attività che svolgiamo all’interno dello studio sono divisibile in due aree: consulenza del lavoro – gestione del personale e contabilità aziendale. Il nostro punto di forza è la presenza a 360° cercando di assistere l’azienda fin dalla nascita e in tutti i suoi passaggi, anche con servizi e consulenze personalizzate.

AREA DI CONSULENZA DEL LAVORO

Ci occupiamo della gestione completa del personale dipendente, dall’assunzione del lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro, con l’attuazione e l’espletamento di tutti gli aspetti e gli adempimenti giuridici, previdenziali e fiscali, con le connesse elaborazioni delle paghe e dei contributi.

In particolare, i servizi che lo Studio offre sono costituiti dalla consulenza in tutte le sue forme:

  • gestione e amministrazione completa del personale dipendente e parasubordinato e autonomo;
  • elaborazione paghe, contributi e adempimenti mensili;
  • elaborazione stampe e report post-paghe e analisi dei costi del personale;
  • elaborazione budget del personale;
  • espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi ai rapporti di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione;
  • adempimenti contributivi INPS, INAIL, ENASARCO, Fondi Pensione Integrativi, Casse Edili, Previndai, Previndapi, Fasi;
  • gestione ammortizzatori sociali – Cassa Integrazione Ordinaria e speciale, attivazione procedure di Mobilità;
  • predisposizione di tirocini o stage formativi anche con Progetto Giovani;
  • contenzioso del lavoro – controversie individuali o collettive, supporto all’azienda in sede di conciliazione sindacale o presso DTL;
  • assistenza in sede di accertamento ispettivo previdenziale e fiscale;
  • gestione del rapporto del lavoro domestico.

AREA DI CONTABILITA’

Studio propone ai propri clienti anche servizi di consulenza tributaria e di assistenza fiscale diretta, indiretta, concernente persone fisiche, società di persone e di capitali.

Si pone particolare attenzione nella fase dell’avvio dell’attività che può essere commerciale, artigianale, d’impresa o professionale, scegliendo la forma giuridica più consona alla situazione e più fiscalmente conveniente, assistendo il cliente sia in sede di stipula dell’atto notarile sia occupandosi delle comunicazioni necessarie per l’apertura delle posizioni presso la camera di commercio e/o gli uffici finanziari e previdenziali.

L’attività di consulenza fiscale ricomprende, tra le altre, la gestione delle formalità periodiche/mensili (liquidazioni Iva, versamenti periodici, modelli Intrastat, comunicazione Dichiarazioni di Intento ecc…) e degli adempimenti annuali (Dichiarazioni dei Redditi, Unico e 730 predisposizione e calcolo Studi di Settore, dichiarazione Irap ed Iva) nonché l’assistenza continuativa nella gestione dei contratti d’affitto (definizione del contratto, registrazione e gestione periodica).